Nuova Audi RSQ3 e RSQ3 Sportback . End of Secrecy.

Ci siamo! E’ ufficiale! Nuova Audi RSQ3 e RSQ3 Sportback saranno disponibili da fine anno.

Le Suv pepate di Audi Sport l’avevamo viste in anteprima mondiale al CLX Clicca qui per saperne di più creando in noi emozioni a prima vista.

Come vi ho sempre detto non impazzisco per i Suv ad alte prestazioni, ma devo ammettere che questo “nuovo progetto” targato Audi Sport mi è davvero piaciuto.

Nuova Audi RSQ3 Sportback – Nuova Audi RSQ3

Tecnica

Partiamo da qui. Il design al momento può aspettare.

2.5 TFSI 400CV e velocità di 280 km/h. Un missile terra aria insomma.

Il motore è conosciuto, lo stesso della sorella Audi RS3 Sportback, un concentrato di potenza a cinque cilindri dal rumore rauco e inconfondibile.

Motore che ha vinto per nove volte l’ International Engine of The Year  presentando quest’anno un nuovo upgrade:

  • 17% di potenza in più a parità di cilindrata
  • 26 kg in meno grazie anche al basamento in alluminio e l’albero motore cavo

Grazie a questo ulteriore sforzo tecnologico Nuova Audi RSQ3 raggiunge i 100 km/h in 4.5 secondi, grazie anche al cambio stronic 7 marce e la trazione quattro.

Ma non solo motore. Per la prima volta su questo Suv ci sarà la possibilità (optional) dell’impianto frenate carboceramico con dischi da 380mm anteriori e 310mm posteriori.

L’assetto può essere affidato alle sospensioni sportive opzionali con Dynamic Chassis Control che permette con la tensione elettrica di irrigidire e ammorbidire la cartuccia degli ammortizzatori tramite olio magnetoreologico .

Design

A differenza della prima versione di questo modello Nuova Audi RSQ3 spinge in modo molto aggressivo sulle linee della carrozzeria.

E’ subito riconoscibile.

L’Anteriore è caratterizzato dal nuovo paraurti che ospita l’inedita griglia a nido d’ape e arricchito dalle prese d’aria generose.

Il posteriore per entrambe le vetture ospita il doppio finale di scarico integrato nell’estrattore.

La carrozzeria è stata allargata di 10mm, modifica che ha permesso di ospitare gli enormi cerchi opzionali da 21″.

Sportback

Nuova Audi RSQ3 Sportback come afferma Oliver Hoffmann, Ceo di Audi Sport :

“Con l’offerta della nuovissima Audi RSQ3 Sportback, continuiamo ad essere trendsetter, sfruttando appieno il potenziale di crescita di Audi Sport”

il carattere di questo modello prende una piega ancora più esclusiva sottolineando la sportività del modello con un nuovo profilo della carrozzeria.

Interni 

Sedili a guscio con infinite possibilità di rifinitura, grazie al programma Audi Exclusive e il nuovo volante con impreziosito dal nuovo pulsante RS MODE, che come già introdotto da Nuova Audi RS7 e Nuova Audi RS6 permette di optare tra le impostazioni personalizzate dell’Audi drive select, senza staccare le mani dal volante.

Nuova grafica del virtual Cockpit, con indicatori RS per monitorare parametri come coppia/potenza e forza G.

 

L’offensiva Audi Sport è in atto. AMG e M sono avvisate.

Attendiamo l’ultima creatura di casa Audi Sport per questo 2020. Audi RSQ8. Credetemi questa sarà la ciliegina sulla torta.

Luigi Di Gioia