Nuova Audi RS6. End of Secrecy.
25 anni fà il concetto Avant si sposava con sportività. Nasceva in collaborazione con Porsche la RS2, primo progetto di “wagon rocket”.

Fino a quel momento nessuna casa automobilistica al mondo aveva in listino qualcosa del genere ed effettivamente questo modello fu l’inizio e l’icona del successo RS.
RS come RennSport, che dice tutto sulla volontà di trasformare un auto “tranquilla” in qualcosa di veramente brutale.
Ma torniamo a bomba o meglio a razzo sulla Nuova Audi RS6 che come dichiarato da Oliver Hoffmann, CEO di Audi Sport GmbH:
“Nei venticinque anni di storia dei modelli RS, Audi RS6 Avant ha conquistato lo status di icona e vanta una community di fan a livello mondiale”.
Audi come tutti noi si è accorta che il modello è amato da tutti gli appassionati di questa nuova categoria di auto, la “wagon rocket” è diventata la regina di questa categoria di mercato!
Design
Un design unico e fortemente distintivo caratterizza questa Nuova Audi RS6. L’anteriore è di chiara ispirazione Audi A7 Sportback, dal profilo elegante e sportivo.
Imponente la griglia a nido d’ape in finitura nero lucido, così come le prese d’aria laterali anteriori che conferiscono alla vettura vigore e cattiveria.
Visto di lato il corpo vettura appare slanciato, sono infatti pochi i componenti carrozzeria in comune con Audi A6.
La vettura è stata allargata di 80mm sia all’avantreno che al retrotreno, lavoro che ha impegnato non poco gli ingegneri che dichiarano migliorate le doti di guida e la qualità dinamica del telaio.
La firma la troviamo al posteriore con lo scarico che confluisce nel classico doppio finale ovale destra/sinistra (vero).

Tecnica
- 4.0 TFSI V8 quattro con tecnologia mild-Hybrid (MEV).
- 0-100 KM/H 3.6 secondi
- Velocità massima con pacchetto Dynamic Plus, 305 KM/H

Novità importante riguarda la tecnologia mild-hybrid che sbarca per la prima volta su questo modello.
Rete di bordo a 48v con batteria agli ioni di litio che recupera fino a 12 kw di potenza da utilizzarsi in condizioni di veleggiamento o mediante lo start/stop azionato cinghia.
Ulteriore efficienza è data dal sistema COD (cylinder on demand) che mediante la disattivazione dei cilindri 2-3-5-8 ai carichi medi e ridotti riduce i consumi senza intaccare la sportività.
La tradizionale trazione quattro, identificazione del marchio Audi, contribuisce tramite differenziale autobloccante la distribuzione della coppia 40:60. Valori che possono spostarsi fino al 75% per l’avantreno e l’80% al retrotreno.
Cambio tiptronic 8 rapporti, novità la Nuova Audi RS6 la funzione Launch Control.
Le sospensioni di serie sono offerte con tecnologia adaptive air.
Volete qualcosa di più raffinato? Con il Dynamic Ride Control potrete mettere in comunicazione le sospensioni diagonalmente opposte attraverso un circuito idraulico dedicato riducendo così beccheggio e rollio!
I freni potranno essere ancora una volta carbo-ceramici (optional) garantendo un risparmio di 34kg delle masse sospese.
Interni
Qui i designer non hanno stravolto molto, sedili dedicati al modello contenitivi e di chiara derivazione racing.
Rifiniture all’altezza del marchio RS!
Novità per questa Nuova Audi RS6 è il volante con un tasto specifico RS-MODE che richiama due programmi personalizzabili nei parametri di sterzo/differenziale/scarico/cambio e motore.
Uno dei modelli più importanti per il reparto Audi Sport, aspettiamo con trepidazione l’arrivo del 2020 anno del lancio del “rocket”
