Nuova Audi RS7 . End of Secrecy.
Ve lo dico subito. La Nuova Audi RS7 mi fà impazzire, racchiude tutto ciò che mi aspetto da un’ammiraglia ad alte prestazioni.
Diciamola tutta è l’Audi “diversa”: egocentrica, muscolosa, tecnologica, oggetto di design insomma… la prima della classe!
Il 2020 è l’anno di Audi Sport e anche la Nuova Audi RS7 è il risultato di tanti sforzi del reparto di corse di Audi AG.
Oliver Hoffmann, CEO di Audi Sport GmbH, ne ha recentemente riassunto il carattere di questa nuova creatura dichiarando:
“La Nuova Audi RS7 Sportback è la nostra interpretazione di una coupè ad alte prestazioni a cinque porte con design da Granturismo”
Ecco cosa devi sapere su questo nuovo modello:
Design
Il corpo vettura è stata allargata di 40mm rispetto alla Audi A7 Sportaback di serie.
La parte anteriore della Nuova Audi RS7 Sportback presenta un singleframe senza bordo e la tipica struttura a nido d’ape tridimensionale.
Inedite le due nuove aperture sul paraurti anteriori che conferiscono sportività ed aggressività alla parte anteriore.
La vista laterale mostra i muscoli: le due linee sui parafanghi danno un senso di dinamisco anche a vettura ferma.
Il retrotreno marcatamente sportivo racchiude con il nuovo estrattore dalla proporzioni generose il doppio scarico ovale.
Come per Audi A7 Sportback, lo spoiler posteriore del baule si estende da una velocita di 100 km/h.
Tecnica
- 4.0 TFSI V8 quattro con tecnologia mild-Hybrid (MEV).
- 0-100 KM/H 3.6 secondi
- Velocità massima con pacchetto Dynamic Plus, 305 KM/H
Novità importante riguarda la tecnologia mild-hybrid che sbarca per la prima volta su questo modello.
Rete di bordo a 48v con batteria agli ioni di litio che recupera fino a 12 kw di potenza da utilizzarsi in condizioni di veleggiamento o mediante lo start/stop azionato cinghia.
Ulteriore efficienza è data dal sistema COD (cylinder on demand) che mediante la disattivazione dei cilindri 2-3-5-8 ai carichi medi e ridotti riduce i consumi senza intaccare la sportività.
La tradizionale trazione quattro, identificazione del marchio Audi, contribuisce tramite differenziale autobloccante la distribuzione della coppia 40:60. Valori che possono spostarsi fino al 70% per l’avantreno e l’80% al retrotreno.
Cambio tiptronic 8 rapporti, novità la Nuova Audi RS7 la funzione Launch Control.
Le sospensioni di serie sono offerte con tecnologia adaptive air, regolabili tramite Audi Drive Select su tre livelli consentono di gestire l’altezza dell’assetto.
In posizione normale la vettura è di 20mm più bassa della sorella di serie con sospensioni standard.
A velocità superiori a 120 km/h il corpo vettura scende automaticamente di altri 10mm, al contrario invece la vettura possiede anche la modalità LIFT che permette di innalzare il mezzo di 20mm quando è necessario.
Lo sterzo progressivo è di serie, conferendo una dinamica di guida molto precisa e appagante.
A basse velocità invece, le ruote posteriori sterzano di ben cinque gradi in direzione opposta alle ruote anteriori: questo serve per avere una vettura agile in piccoli spazi di manova.
Alle velocità intermedie e alte, le ruote posteriori sterzano fino a due gradi a stessa direzione, donando una migliore direzionalità di marcia.
Interni
L’interno è stato arricchito con i sedili a guscio molto contenitivi e rifiniture dedicate come: alcantara, cuciture a contrasto.
Interessante è sicuramente il nuovo tasto del volante: “RS mode” vi darà la possibilità di richiamaredue programmi personalizzabili nei parametri di sterzo/differenziale/scarico/cambio e motore.
Il virtual cockpit invece ripropone le nuove grafiche recentemente introdotte con Audi S7 Sportback.
Concludendo…
In Italia il cliente Audi Sport si sofferma molto sui modelli Audi RS6-RS3 a volte non prendendo molto in considerazione questa Granturismo che invece negli altri paesi d’Europa è molto più diffusa. Sicuramente è un’alternativa all’iconica Nuova Audi RS6.
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Pensateci, questa belva potrebbe fare al caso vostro!