Ci risiamo, l’ultima perla per il 2020 di Audi Sport è arrivata. Nuova Audi RS-Q8. La Nuova Audi RS-Q8 diviene la punta di diamante della gamma RS 2020, garantendo performance impressionanti e linee da vera sportiva.

La Nuova Audi RS-Q8 diviene la punta di diamante della gamma RS 2020, garantendo performance impressionanti e linee da vera sportiva.

Grazie al propulsore V8 biturbo utilizzato anche per Nuova Audi RS6 ed RS7 (https://audiblog.lauto.it/nuova-audi-rs6-end-of-secrecy/ ) la vettura con 600 cavalli punta i 3,8 secondi per lo o/100 km/h e una velocità di punta di 305 km/h grazie al pacchetto dynamic plus.

Oliver Hoffman, CEO di Audi Sport Gmbh dichiara:

Per la prima volta nei 25 anni di storia dei modelli RS, abbiamo realizzato un SUV coupè con il DNA di un’autentica sportiva high performance.
Nuova Audi RS-Q8

Design

Lieve allargamento per il corpo vettura che guadagna 10mm di passaruota all’anteriore e 5mm al posteriore per poter ospitare gli enormi cerchi Audi Sport da 23″ optional.

Il single frame e i blade anteriori si potranno personalizzare con le rifiniture in nero lucido o carbonio per dare un look ancora più grintoso alla carrozzeria.

Al posteriore spicca il doppio scarico ovale ormai firma della gamma RS.

La Nuova Audi RS-Q8 inoltre possiede un nuovo kit aerodinamico inedito per il modello che presenta un nuovo spoiler posteriore disegnato per ottimizzare il carico del vento e garantire un comportamento della vettura equilibrato anche ad alte velocità.

L’esclusività dei gruppi ottici bruniti , come tradizione, sono dotati di animazione che si attiva all’apertura e alla chiusura della vettura.

Nuova Audi RS-Q8

Performance

Il motore di Nuova Audi RS-Q8 come anticipato è un propulsore da 600cv e 800nm abbinato alla trazione quattro e il cambio tiptronic 8 rapporti.

Il differenziale centrale permette alla vettura di privilegiare l’asse posteriore con un rapporto 40:60. La funzione “Torque Vectoring” garantisce una impareggiabile stabilità tra le curve grazie al differenziale sportivo presente nel pacchetto dynamic (optional).

Sospensioni pneumatiche adattive con taratura specifica e un sofisticato schema a cinque bracci delle sospensioni in alluminio conferiscono alla vettura precisione e una guida estremamente sportiva.

EAWS – il sistema di barre stabilizzatrici elettromeccaniche attive sono in grado di passare da un utilizzo cittadino al più estremo utilizzo in pista. In circuito o comunque su una strada “guidata” permette di annullare il rollio del corpo vettura dando la percezione di azzeramento della massa del veicolo.

Lo sterzo integrale di serie permette di semplificare le manovre da fermo e migliorare la precisione della Nuova Audi RS-Q8 ad alte velocità.

7:42.253 è il tempo stampato al Nurburgring ma questa è una storia che vi abbiamo già raccontato (https://audiblog.lauto.it/audi-rsq8-record-al-nurburgring/ )

Nuova Audi RS-Q8

Interno

Infinite possibilità di personalizzazione con il programma Audi Exclusive.

Di serie sedili sportivi, volante con tasto “RS MODE” che permette al guidatore di selezionare i profili di guida RS1 ed RS2.

Interno Nuova RS-Q8

Ci siamo, il 2020 sarà di Audi Sport. Le premesse ci sono. AMG e M siete avvisate!

Luigi Di Gioia