Nuova Audi E-tron. End of Secrecy.

Ne avevamo già parlato qualche tempo fà, del Nuovo Suv completamente elettrico di Audi. Nuova Audi e-tron. Audi Etron, i primi ordini del Suv elettrico. Clicca qui!

Audi e-tron è il primo modello Audi totalmente elettrico con il compito di essere il riferimento della mobilità elettrica. Novità assoluta per la categoria ma anche per il marchio stesso.

Nuova Audi e-tron

 

Partiamo subito con la descrizione di tutto ciò che dovreste sapere della Nuova Audi e-tron:

Design:

Nuova Audi e-tron è un SUV dalle dimensioni importanti con un’ottima abitabilità, questo grazie all’assenza di tutti i componenti tipici delle vetture con motore termico tradizionale.

Il design ripropone il family-feeling della casa di Ingolstadt, il single frame ottagonale è impreziosito dai listelli mobili della griglia che aiutano a migliore l’aerodinamica ed a limitare o migliorare l’impatto con l’aria.

e-tron

 

La fiancata con una marcata linea di spalla richiama perfettamente la trazione quattro. Il posteriore caratterizzato dal generoso spoiler che in combinazione con l’estrattore denota il lavoro minuzioso sull’aerodinamica.

e-tron

Interni:

Internamente Nuova Audi e-tron propone le tecnologie introdotte dal modello Audi A8, Nuova Audi A8 Clicca qui! quali ad esempio i due monitor touch-response del cruscotto.

Il cockpit orientato verso il conducente offre maggiore coinvolgimento da parte di chi guida. Diversamente dagli altri modelli, viene offerta la grafica e funzionalità specifiche e-tron, quali, ad esempio: flussi di energia, attivazione della ricarica e grafiche dedicate.

Gli interni possono essere personalizzati con quanto disponibile per tutti i modelli della gamma.

L’interno

 

Unica differenza: i rivestimenti dei sedili sono dotati di una particolare impuntura delle cuciture che richiama i circuiti elettrici stampati.

Infine, i sedili possono essere resi più confortevoli grazie alle funzioni riscaldamento e massaggio optional.

Oltre allo spazio a disposizione, gli equipaggiamenti destinati al confort sono al top. Il tetto panoramico, ad esempio, fa apparire gli interni ancora più luminosi e accoglienti.

L’interno viene impreziosito dal pacchetto luci che comprende l’illuminazione dell’abitacolo tramite led e il logo e-tron posto di fronte al passeggero anteriore illuminato.

Tecnica:

Due motori elettrici assicroni, sprigionano la potenza di 360cv e 561 nm di coppia, valori che possono aumentare tramite funzione boost per 8 secondi sino a 408cv e 664 nm.

Lo scatto da 0/100 km-h in meno di 6 secondi e velocità massima limitata a 200 km/h denotano il profilo sportivo di questo SUV.

Trazione integrale elettrica: analogamente alla trazione quattro a tecnologia ultra, il secondo assale (anteriore) può essere attivato in modo predittivo. Ad esempio se la motricità posteriore si riduce, il sistema, grazie all’ instantaneità dei motori elettrici, ottimizza la trazione anteriore.

Il cuore della Nuova Audi e-tron è il pacco batteria da 95 kw/h e 700 kg di peso, posti sotto il telaio. Il pacco batteria opera ad una tensione nominale  di 396 volt ed è garantito per 8 anni / 160.000 km.

Sono previste molteplici soluzioni per ricaricare di Nuova Audi e-tron nel garage di casa.

La presa di ricarica

 

Il sistema di ricarica Audi Charging System Compact è una soluzione portatile di serie, questo può essere collegata alla normale presa di carica.

Come soluzione di livello superiore è disponibile in opzione il sistema Audi Charging System Connect, dotato di funzionalità gestibili da remoto attraverso app myAudi e compatibile con il software di gestione energetica domestica.

Grazie alla potente batteria ad alta tensione, Nuova Audi e-tron vanta 400 km di autonomia.

Oltre alla ricarica rapida a corrente continua, può essere ricaricata con corrente alternativa su colonnine. La ricarica da colonnina da 150 kw – CCS Combo2 può arrivare in 30 minuti a darci 320 km di autonomia.

L’inedito posteriore

 

Una vettura che dimostra le qualità di Audi anche su questa tecnologia; l’elettrico. La Nuova Audi e-tron sposta l’asticella ancora più in alto per tutti i competitor del brand.

L’inizio di una nuova avventura. Goditi il video: https://www.youtube.com/watch?v=j6Kkrg6NH3o

Luigi Di Gioia