La passione per le automobili

Eccoci qui, di nuovo a parlare di passione e appassionati come piace a noi.

Questa volta tocca a Paolo Tanzi, un cliente di quelli speciali, quelli a cui scorre benzina nelle vene che detona nel cuore ogni qual volta si parla di automobili, piste ed eroi delle quattro ruote.
Tifoso del Motorsport quello vero, fatto di sudore e sacrificio, delle formule minori dove si fà battaglia per il decimo posto con il coltello tra i denti e la voglia di dimostrare a se stessi che in fondo la nuova parabolica in quarta piena con un buon punto di corda non fà poi così paura…

Parabolica, passione e sudore, formule minori. Monza.
Monza, Autodromo Nazionale, ben appunto.
E’ qui che ruota buona parte dell’attenzione di Paolo nei motori, il grande pubblico conosce questa area della Brianza esclusivamente per il pettinatissimo Campionato F1 che porta mila e mila persone a partecipare ad uno degli eventi più importanti del territorio; alberghi pieni, caos, tribune gremite, ma non è sempre così.
Paolo lo vive 365 giorni l’anno, con la sua inseparabile reflex e perchè no anche con le sue scarpette da jogging . Ama il circuito e non perde occasione di avvicinarsi per qualsiasi tipo di attività.
Ma arriviamo al dunque, tutta questa storia ruota ad un singolo scatto.
Fuoco, diaframma, tempo.Click.
Paolo immortala la sua Audi A3 1.4 TFSI in uno dei posti sacri dove ogni appassionato farebbe carte false per potere una volta accarezzare l’asfalto ruvido e grigio di una delle più spaventose e veloci curve vittima del Circus della F1.
Nuvolari, Fangio, Ascari, Farina, Moss … sono solo alcune Leggende che hanno provato il brivido di sfiorare il muretto alto ad una velocità pazzesca per l’epoca.

Oggi 60 anni dopo, un appassionato immortala per sempre un immagine che porterà nel suo cuore per il resto della propria vita, un fatto che sembra banale ma per qualcun’altro motivo di orgoglio e felicità.
Complimenti Paolo, uno dei tuoi migliori scatti. Amore, passione, emozione.

“L’automobilismo fa parte di me, del mio corpo. Quattro ruote, un sedile, un volante. E’ questa la mia vita.” (Ayrton Senna)

Luigi Di Gioia – L’Auto s.p.a