“TT” è icona Audi di stile dal 1998,

alluminio, muscoli e performance questa è la ricetta che ha portato così tanto in alto il successo di Audi TT, ma bando alla ciance.

Come avete visto questo weekend siamo rimasti a bordo della velocissima Audi TT RS, 400cv 2.5 TFSI 5 cilindri, una bomba a mano senza spoletta capace di essere la spina nel fianco di molte sportive. Click Link!

Siamo in auto; dal design del volante si intuisce di cosa stiamo parlando: impugnatura in pelle e alcantara da vera sportiva, così quando sarete al Nurburgring dalla parti della Flugplatz a 250 km/h la presa sarà perfetta. I sedili a guscio stringono bene nella parte lombare fino a salire sulle spalle, l’abitacolo è stretto intorno a noi come un guanto.

Interno TT RS

 

Click Start! Il ruggito del 5 cilindri cupo e arrogante si fà sentire dallo scarico, il motore è pronto per dare la caccia alle sportive che potremmo incontrare, il quattro invece si preoccuperà di mantenere in corda il mezzo senza molte preoccupazioni.

Partiti… il cambio marcia con il profilo sportivo è un calcio nei reni ad ogni cambiata, SBAM il tachimetro sale di 10 in 10 la scala oraria senza esitazione. Ricontrollo più volte se non sono salito sulla sorella maggiore RS5, invece è proprio la “piccola” di casa Audi Sport. Audi TT RS. Incredibile.

Audi TT RS

 

Incredibile è anche il passaggio tramite il profilo di guida Audi Drive Select da Dynamic a Comfort dove la bestiolina viene imbrigliata, la voce si abbassa e si passa quasi inosservato.

Ok, abbiamo fatto la prova, Comfort non è sicuramente il programma di guida che utilizzeremo mai, ma con tutta questa sensibilità all’ambiente probabilmente ci stiamo preparando a salvare il mondo… in questo momento non serve. Ripartiamo, Dynamic e sound dello scarico aperto per far drizzare il pelo ai passanti.

Torniamo a casa la moglie ci cerca.

La parcheggio in garage e non smetto di guardarla. Mancherebbe solo il numero sulle fiancate ed uno sponsor per fare una stagione nelle corse… cado dalle nuvole… mi risveglio. Lascio aperta la clair del box, lasciamo che i vicini vedano pure la furia tecnologica di questo modello.

Non vedo l’ora di domani mattina, Audi TT RS. Non dimenticatevi di respirare.