The King is Back, Nuova Audi RS3 è tornata per ristabilire l’ordine.

Si, si hai letto bene. La spina nel fianco di tutte le sportive hatchback del mondo è tornata. La vettura che più ha ispirato generazioni di auto 5 porte dalle prestazioni da pista è qui presto in Concessionaria.

Nuova Audi Rs3 è stata rivista in tutto e per tutto, grazie a nuove soluzioni tecniche che ridefiniscono nuove regole nel suo segmento di riferimento.

Partiamo dal Design: Linee affilate come rasoi, un frontale inedito con marcata sportività, enfatizzato da ogni singolo dettaglio. Cattiveria allo stato puro.

Singleframe a nido d’ape nero lucido che si allunga sotto i proiettori Led Matrix, che a richiesta, possono avere una firma luminosa grazie a 15 diodi che permettono una sequenza animata: sul faro sinistro una bandiera a scacchi, sul faro destro il logo RS3.

Audi RS3 Sedan ulteriormente personalizzabile a richiesta con tetto in nero lucido, elemento che chiude il cerchio di una serie di soluzioni volte ad esprimere il carattere RS.

Colori nuovi: Grigio Kemora che abbiamo apprezzato su Audi R8 e Verde Kyalami oltre chiaramente al programma Audi Exclusive, pronto ad esaudire ogni vostro desiderio.

Interni: Ogni volta che aprirete lo sportello sarete scaraventati in pista. Sedili a guscio, volante in alcantara, virtual cockpit con grafiche specifiche per monitorare performance, g-force,pressione pneumatici e tempi sul giro.

Pacchetti Design rosso e verde a richiesta; Al fine di arricchire il look di Nuova Audi RS3. Cinture di sicurezza personalizzate, volante in alcantara con cuciture a contrasto e tacca a ore 12, tappetini con logo RS.

E’ possibile avere inoltre, fianchetti dei sedili a contrasto e inserti delle bocchette di ventilazione in rosso o verde.

Finalmente tecnica! RS TORQUE SPLITTER :

Nuova Audi RS3 raggiunge livelli di performance elevati grazie ad un nuovo ripartitore di coppia che agisce in maniera attiva e totalmente variabile la potenza tra le ruote anteriori e posteriori.

Inedito per i “quattro anelli” un comportamento sovrasterzante tale da permettere dei drift controllati della vettura.

Durante la percorrenza di curva la coppia verrà ripartita tra le ruote posteriori scaricando la potenza maggiormente sullo pneumatico che viaggia sulla traiettoria esterna favorendo il sovrasterzo.

L’introduzione di questa tecnologia ha portato l’inserimento di tre inedite modalità di guida attraverso l’Audi Drive Select. RS INDIVIDUAL, RS PERFORMANCE (per il massimo delle prestazioni), RS TORQUE REAR (per l’uso in pista) i tre programmi lavorano sull’erogazione del propulsore, cambio Stronic, risposta dello sterzo e sospensioni adattive.

Performance: 2.5 TFSI 5 cilindri, il nostro motore più iconico, con 400cv – 3,8 secondi da 0 a 100 km/h e fino a 290 km/h.

Si hai letto bene fino a 290 km/h, ma se vorrai arrivarci ti serve il pacchetto RS dynamic plus che possiede l’innalzamento della velocità, impianto frenante in carboceramica e sospensioni RS plus con Dynamic Chassis Control.

Competitors? AMG A45 S – BMW M2 Competition – queste sono le vetture da battere!

Luigi Di Gioia