Segnate sul calendario questa data 14/04/2021, presentazione dei Compact Suv completamente elettrificati di Audi. L’inizio di una nuova era.

Nuova Q4 etron

Signore e Signori il futuro della mobilità premium Q.

Q4 e Q4 Sportback intendono imporsi nella categoria Suv elettrici con proposte di mobilità accessibili e di chiaro impatto digital hi-tech.

Il design suscita a prima vista prestigio ed emozionalità al tempo stesso.

Singleframe ottagonale pieno, sbalzi ridotti, linea del tetto spiovente ad effetto flottante, parafanghi massicci e allargati accentuano il dinamismo e la sportività del modello.

Cerchi in lega dal design esclusivo da 19″ a 21″ e qui devo dire che ne sono incredibilmente felice della scelta, non vedremo più Audi con i cerchi da 17″!!!

Nuova Q4 etron Sportback

Le dimensioni? Lunghezza 459 centimetri, larghezza 186 e altezza 163!

La Q4 etron Sportback colpisce da subito per la coda rastremata con la linea discendente dal tetto che le dona carattere e fluidità del design.

Tradizione Audi è la cura dei proiettori ottici posteriori e anteriori, quest’ultimi disponibili anche in tecnologia Matrix Led con la possibilità di scegliere attraverso l’infotaiment tra quattro firme luminose. Fantascienza!

Interni inediti.

Abitacolo arioso e moderno con cockpit digitale da 10.25″ perfettamente integrato al centro invece, il display MMI touch disponibile fino a 11.6″.

Il climatizzatore sembra fluttuare sotto il primo livello del cruscotto, tra gli altri comandi, troviamo il selettore del cambio direttamente da Audi e-tron GT.

Inedito anche il volante con comandi touch sensitive.

Il vantaggio di avere una piattaforma dedicata ad una vettura completamente elettrica è l’architettura che si può sfruttare all’interno dell’abitacolo. L’assenza del tunnel centrale, una volta dedicato alla trasmissione delle auto per i dinosauri, si traduce in spazio per gli occupanti.

Audi Q4 sarà da subito ordinabile con due tagli di batteria e due step di potenza:

35 e-tron 125kw(170cv) 310 nm e 160 km/h autonomia 341 km

40 et-tron 150Kw(204cv) 310nm e 160 km/h autonomia 520 km

Per arrivare a questi risultati Audi ha lavorato molto sulle soluzioni aerodinamiche tra le quali: sottoscocca carenato, speciali spoiler per le ruote, cerchi in lega dal design dettagli che permettono di recuperare fino a 40 km di autonomia.

50:50 ripartizione dei pesi tra asse anteriore e posteriore, baricentro basso dato dal posizionamento del pack batterie, pneumatici maggiorati sul posteriore permettono sensazioni da vera sportiva.

La famiglia Q elettrificata porta al debutto l’head -up display con realtà aumentata. Il campo visivo del conducente arricchito di tutte le informazioni proiettate sul parabrezza migliorano in modo significativo sicurezza e comfort di guida.

Dinosauri vi ho illustrato il futuro per filo e per segno, ora tocca a voi fidarvi e fare il passo decisivo verso la tecnologia che ci accompagnerà nel prossimo periodo. Potete avere il privilegio di essere pionieri, non vorrei dirvi “ve l’avevo detto” che questo è tutto pazzesco!

Luigi Di Gioia