Nuova Audi A6. End of Secret.

Nuova Audi A6, la berlina di classe superiore dal design dinamico ed elegante che si fa apprezzare per digitalizzazione, comfort e spirito sportivo.

L’ottava generazione della Nuova Audi A6 è chiara espressione del nuovo linguaggio stilistico di Audi.

Nuova Audi A6

 

Caratterizzata da superfici tese, bordi affilati e linee vigorose, la Nuova Audi A6 esprime un’eleganza sportiva, high-tech e qualità senza compromessi.

La griglia single frame, larga e più bassa, i proiettori sottili e le prese d’aria dai profili molto marcati esprimono al meglio il carattere sportivo della nuova linea.

Lateralmente la silhouette della vettura è segnata da linee scolpite che riducono visivamente l’altezza dal suolo e da una linea del tetto che appare in tensione e confluisce nei bassi montanti posteriori.

Nuova Audi A6

 

Le dimensioni della Nuova Audi A6 sono di 4.939 mm + 7 mm dalla versione precedente. La larghezza è cresciuta di 12 mm mentre l’altezza di 2 mm in più rispetto al predecessore.

L’interno della Nuova Audi A6 è un ambiente in stile lounge all’insegna del relax e delle linee minimaliste. La tecnologia black panel esprime visivamente il concept tecnologico e il carattere digitale della berlina business; plancia sottile e linee orizzontali ininterrotte trasmettono una sensazione di spazio e abitabilità.

La consolle centrale come per Nuova Audi A7 Nuova Audi A7 Clicca qui! e Audi A8 Nuova Audi A8 Clicca qui! è integrata con il display MMI Touch response, che in questo caso è rivolto leggermente verso il conducente.

L’interno della Nuova Audi A6

 

Le motorizzazioni al momento del lancio saranno due:

  • 3.0 TFSI 250 kw / 340 cv, V6, quattro S tronic
  • 3.0 TDI 210kw / 286 cv, V6, quattro S tronic

Il motore benzina 3.0 TFSI da 340 cv ha una coppia che genera 500 nm e accelera fino ad una velocità di 250 km/h. Simili le prestazioni del motore gasolio da 286 cv che arriva ad una coppia motore di 620 nm.

I motori TDI V6 vengono proposti con cambio automatico tiptronic a 8 rapporti, mentre le versioni benzina e il 2.0 TDI (che uscirà subito dopo la presentazione del modello), avranno il cambio S tronic 7 rapporti.

Tutti i motori saranno equipaggiati con la tecnologia “mild hybrid”, sulle vetture a 6 cilindri verrà impiegata la rete a bordo 48v mentre per le 4 cilindri rimarrà 12v. In entrambi i casi, un alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) funziona congiuntamente ad una batteria agli ioni di litio. Nuova Audi A6 potrà anche “veleggiare”, ossia avanzare per inerzia, fra 55 e 160 km/h; la funzione start&stop si attiverà tra i 7 e i 22km/h.

 

Siamo davanti ad un 2018 ricco di novità in casa Audi, la gamma stà subendo un radicale cambiamento dal punto di vista tecnologico e di infotaiment. Lo stile è stato rivisitato per tenere il passo con i tempi. Che dire l’offensiva ai Brand Premium è in atto.

 

Luigi Di Gioia