Le macchine delle mamme:
C’è qualcosa di speciale nelle macchine delle mamme.
Poco importa che siano Suv. Cross Over o Station… le macchine delle mamme le riconosci subito:
Esterni: le mamme sono attente alla pulizia, ma le macchine delle mamme sono pulite solo esternamente, con un’attenta analisi potrai notare dei leggeri graffi nei cerchi, colpa di quel marciapiede che quel giorno “giuro sporgeva più del solito”.
Se i bambini sono piccoli, ecco spuntare dal finestrino posteriore l’immancabile tendina parasole con l’immagine di un bel coccodrillo, di una coccinella o di un orsacchiotto che ride.
Le macchine delle mamme hanno gli interni personalizzati: briciole in macchina, cracker, pezzi di biscotti, almeno una goccia di cioccolata spappolata sul sedile posteriore che non è mai venuta via del tutto, una carta di patatine finita nella tasca laterale e una bottiglietta di acqua semivuota nel bracciolo centrale.
Ma andiamo avanti e andiamo alla ricerca degli altri oggetti che popolano questo mondo parallelo: troveremo certamente un libro per bambini, una macchinina finita per sbaglio sotto il sedile, uno o due ciucci, biberon e il pupazzetto di gufetta dei pj mask sui divanetti posteriori. Se i bambini sono grandi, uno zaino per lo sport e un i-pad incastrato nelle reti porta oggetti dei sedili.
E il bagagliaio? Il bagagliaio contiene almeno un pallone, uno o due borse per i cambi, un passeggino, un cerchietto di minnie e l’orsacchiotto che la sera precedente nostro figlio cercava disperatamente prima di andare a dormire.
Le macchine della mamma sono piene di vita e d’amore.
Sono le compagne delle nostre giornate, una casa viaggiante dove cantiamo mentre portiamo i bimbi a scuola, gridiamo contro quello davanti perché siamo in ritardo per la merenda dell’asilo o per la partita di pallone. Le macchine delle mamme devono avere il pre sense front, perché quante volte abbiamo rischiato di andare addosso al tizio davanti cercando di passare un ciuccio al nostro bambino oppure ci siamo voltate per vedere se dormiva tra le curve in autostrada?
Le macchine delle mamme raccontano storie, ascoltano canzoni, le macchine delle mamme se ne fregano di essere perfette e viaggiano ridendo per le strada… sono l’addio del mattino e il ritorno della sera. La macchina della mamma, i bambini la riconoscono fra migliaia…
E’ la seconda casa con le ruote, e allora auguri a tutte le nostre mamme che riescono a rivestire di un pezzo di cuore le nostre vetture speciali.