Dubbi e certezze sulla nuova mobilità sostenibile:
Pochi giorni fa, abbiamo chiesto ai nostri followers, sul nostro canale Instagram lautospa_audi, di farci qualche domanda sull’elettrico. Tra tutte quella ci ha fatto più riflettere è stata questa:
“Perché i concessionari fanno finta che l’elettrico non esista?”
Se la percezione è questa, è nostro compito fare chiarezza sul nuovo sistema di mobilità completamente sostenibile, che da ora al 2025, vedrà elettrificarsi l’intera gamma di autovetture Audi con un conseguente cambio di mentalità e approccio alla guida.
Ma partiamo con ordine.
Cosa vuol dire sostenibilità oggi?
Sicuramente l’avvicinamento ad una cultura elettrica, che come in tutti i grandi cambiamenti, richiede passaggi intermedi ben precisi per abituare l’utente al grande cambiamento.
Ad oggi nelle nostre concessionarie L’AUTO di Cantù e Lipomo possiamo offrire affiancati alle comuni motorizzazioni diesel e benzina questi tipi di motori:
MILD HYBRID: è una vettura dotata di un piccolo motore elettrico da 10-15 KW, affiancato ad un motore termico. Il motore elettrico affianca quello principale durante l’accelerazione e conserva l’energia dispersa durante la decelerazione.
E’ un sostanziale cambiamento di vita? No. I motori Mild Hybrid sono consigliati ad un tipo di clientela attenta ai consumi e alle emissioni. Ma la vita non cambia, l’area C a Milano è a pagamento e non ci sono agevolazioni sul bollo.
FULL HYBRID o HYBRID PLUG IN: Le full Hybrid, sono in grado di percorrere brevi tragitti, generalmente dai 30 ai 50 Km in modalità totalmente elettrica. Per la gamma Audi tra le novità abbiamo AUDI Q5 TFSI E, con un’autonomia elettrica di 50 Km e la più piccola AUDI A3 e-tron con un’autonomia di 30 km. Queste vetture sono dotate di una vera e propria presa di ricarica che può essere collegata a casa o alle colonnine pubbliche, ( attenzione al cavo generico, è un optional, se il venditore è sbadato chiedetelo voi!)
Con le ibride Plug in la vita cambia? In parte sì. Nei centri città non sarà più un problema, Area C gratuita e esenzione dal bollo in alcune regioni italiane. Ovviamente non in Lombardia. Siamo sempre fortunati.
ELETTRICO: Le vetture elettriche sono invece totalmente elettriche. Per Audi abbiamo E-TRON, il suv coupè che ha fatto innamorare i nostri clienti appassionati. Circa 400 km di autonomia, ma attenzione noi non siamo mai arrivati a più di 300 Km, e se la vettura si ferma sono cavoli, quindi provatela, testatela, pensate alla vostra vita quotidiana e a dove poterla ricaricare. Perché l’elettrico non modificherà la vostra la vita, la rivoluzionerà completamente. Dovete fare un viaggio? Perfetto, dovete controllare sul navigatore come e quando fermarvi, prendervi tempo. L’elettrico è fatto per ritrovare il tempo, e sta a noi capire se abbiamo voglia di ritrovarlo.
Bando alle romanticherie… ora qualche dato per gli appassionati della velocità. Sulle prestazioni potete stare tranquilli:
Audi Q5 Hybrid: potenza massima di 367 CV con un’accelerazione in 5,3 secondi
Audi A3 E-tron: potenza massima di 204 CV con un’accelerazione in 7,6 secondi
Audi E-tron: potenza 367 CV con un’accelerazione in 5,3 secondi.
Vi consigliamo di venire a provarle in concessionaria con un test drive. Non esitate a scriverci se volete saperne di più, vi terremo costantemente aggiornati su questo mondo nuovo e affascinate che non vogliamo nascondere, ma scoprire insieme a voi.