Salone di Ginevra 2018, ecco cosa mi aspetto.

Inutile dire che il Salone Internazionale dell’auto di Ginevra è uno degli eventi automobilistici più importanti del Vecchio Continente.

Una parte dello Stand Audi presso il Salone di Ginevra 2017

 

Ogni anno i costruttori di automobili portano a Ginevra tutto ciò che sarà il presente e il futuro del proprio Brand, vetture modaiole, tecnologicamente avanzate, anteprime mondiali. Insomma bisogna essere presenti con un prodotto che colpisca!

Qualcosa Audi ha già presentato ma le novità non saranno solo queste: Nuova Audi A6 clicca qui! Nuova Audi A8 Clicca qui! Nuova Audi A7 Clicca qui!

Quest’anno più degli altri anni, ci aspettiamo che le vetture in maggioranza saranno chiaramente le vetture elettriche plug-in e le ibride.

Audi A3 E-tron

 

Non è un segreto che tutte le case automobilistiche del globo si stanno preparando allo switch gasolio/benzina ad elettrico. La sensibilità del consumatore verso l’ambiente si è alzata così tanto che il futuro davanti a noi sembrerebbe più Green … Speriamo in bene.

Audi E-tron Concept, in questi giorni fra le strade di Ginevra

 

Ma l’altra faccia della medaglia invece, in contrasto con tutte le belle paroline sulle vetture ad immissioni zero saranno le auto sportive, anzi sportivissime.

In questo momento le case automobilistiche di riferimento hanno previsto una parte della propria produzione rivolta al modello di serie con allestimento sportivo. Ultima arrivata in ordine di tempo il marchio “Cupra” in casa Seat.

In Nuovo Logo di Cupra

 

E’ qui nasce il contrasto. Da un parte avremo un salone attento all’ambiente e dall’altra un salone “Motorsport” per quelli ancora con la benzina nelle vene.

Nuova Audi RS3 ABT, 500cv

 

Posso dire che è proprio lo specchio di quello che vedo dentro di me professionalmente. Affascinato dalle nuove tecnologie, dalla vettura elettrica, dalle auto con infotaiment rivoluzionari, ma dall’altra parte stringo in mano come Linus e la sua coperta un mondo fatto di auto sportive, motore a scoppio, tradizione, odore della benzina, turbo e ferodo.

D’altro canto questo Salone di Ginevra 2018 dal mio punto di vista è per persone bipolari come me. Oggi  supersportiva , domani vettura elettrica.

Che ne sarà di noi?

Luigi Di Gioia