Audi R8 Spyder V10 motore 5.2 litri ha una potenza di 610cv . Sono necessari solo 3,2 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, con una propulsione che prosegue fino ai 330 km/h.

E qui dovremmo chiudere l’articolo.

Start! La lancetta del contagiri ripercorre digitalmente tutte le tappe fino alla soglia rossa del fuori giri. Un brivido lungo la schiena, il 10 cilindri aspirato FSI si accende e ruggisce come un leone al primo risveglio. Il sorriso si allunga a 36 denti. Partiti.

L’interno della Audi R8 V10 Spyder

Il V10 è rauco, borbotta e scalpita dietro i sedili. Attendiamo che si scaldi tutto come si deve: acqua, olio motore, olio cambio e gomme (c’è anche la temperatura per singola ruota).

L’attesa è trepidazione, si controlla e ricontrolla il virtual cockpit come farebbe un pilota di Emirates Airline con il suo Boening 747 primo di un lungo viaggio.

90 gradi l’acqua , 100 l’olio… Sistemiamo il manettino sul volante da Dynamic a Performance. Lo scarico urla, giù 2 marce il V10 alza la voce grazie anche all’apertura delle valvole dello scarico.

OFF/ON – potenza al 100% la forza G spinge verso lo stomaco, la lancetta del contagiri sale di maledetto a quota 9.000 giri stento a fatica a prendere il paddle e buttare dentro la terza marcia. Incredibile. Il cambio nei confronti della vecchia versione 4.2 non ha paragoni, lavora bene sia a bassi che alti giri. Il ricordo della vecchia 4.2 è svanito in un attimo.

Questa è un’altra storia. Mi spiace ma la prima R8 seppur esercizio di stile iconico non mi ha mai entusiasmato. Il 4.2 non era così performante come ci si aspettava.

La prima versione di Audi R8

Questa versione ha perso anche il “saltellamento” della trasmissione sotto sterzo così fastidioso della prima R8. Parlo della prima versione perchè il distacco è netto, ma chiaramente già nel restyling con il motore V10 qualcosa si stava muovendo.

Assurdo l’utilizzo della Nuova R8 V10. Posso assicurarvi che potreste utilizzarla per km e km senza mai stancarvi. Lo sterzo è preciso e leggero: a bassa velocità è davvero maneggevole. Sembra una TT RS Audi TT RS – un weekend insieme a 400 cavalli

Ritorniamo a bomba.

Giro attorno al nostro bellissimo Lago  e mi fermo presso il Palace Hotel di Como per qualche scatto programmato insieme alla gentilissima Sig. Pagani.

Video e foto.

La silhouette di Nuova Audi R8 Spyder

 

Esteticamente è un’oggetto meraviglioso, le linee tese, basse e filanti. Muscolosa senza esagerare.

La cornice è un uno degli Hotel in stile Liberty più belli del lago e attira anche chi si intende di automobili. Intanto che facciamo qualche ripresa arriva dal vialetto principale, l’icona delle auto sportive di tutti i tempi. Non vi farò il nome nemmeno sotto torchio. Per intenderci quella con il motore nel posto sbagliato, dietro le ruote posteriori. Bellissima di color azzurro cielo.

Clicca qui, per il video della R8 presso Palace Hotel Como

La nostra Spyder per nulla intimorita si è fatta notare dal proprietario dell’auto con il muso da rana. Si è avvicinato e in un inglese molto germanico mi ha confidato che stà facendo un pensiero sulla R8 V10 Spyder perchè la vede molto esclusiva e con ottime performance. Io mi lancio subito da venditore punzecchiandolo sulla vettura che possiede.

La sua risposta è stata ” Quella morirà con me, io cerco una cabrio.”

La Nuova Audi R8 V10 oggetto della prova

 

Sono arrivato alla conclusione che quando assapori vetture di questo livello, dove vedi lo sforzo della casa automobilistica che arriva a soluzione ingegneristiche e sforzi di esercizio di questo genere puoi solo diventare un “tifoso” del Brand. E chi se ne frega se la vecchia 4.2 non era così veloce, perchè è servita come esperienza per questa incredibile V10.

Voci di corridoio dicono che Audi stia pensando di abbandonare il progetto R8.

Se avete un’auto così in garage, lasciatela dove si trova.

Soprattutto se fosse un 4.2 cambio meccanico.

Alla prossima!

 

 

Luigi Di Gioia