Audi con questo modello conferma la strategia di elettrificazione della gamma. Anche Audi Q7 avrà la sua variante ibrida dal 2020 con due potenze: 55 TFSIe da 280 kw / 381cv oppure 60 TFSIe da 335 kw / 456cv.

Nuova Audi Q7 TFSIe

Tecnica.

Audi Q7 TFSIe esprime tutto il suo potenziale con un motore turbo v6 3.0 TFSI a iniezione diretta benzina che eroga 340cv e 450 Nm di coppia.

Il motore endotermico lavora insieme al motore elettrico sincrono che ha una potenza di picco di 125cv e 350Nm integrato nella trasmissione tiptronic.

La batteria agli ioni di litio dispone di una capacità di 17,3 Kwh.

Nelle fasi di recupero, il propulsore a zero emissioni accumula energia nel pacco batterie agli ioni di litio. In fase di rilascio recupera fino a 25kw di potenza, che diventano 80kw in frenata. Il motore elettrico può supportare n questo modo il motore a combustione in fase di accelerazione, per garantire a seconda dell’uso, performance o economia di utilizzo.

La vettura conserva comunque la trazione quattro permanente, garantendo il massimo della tenuta su qualsiasi fondo.

Ricarica e Modalità di guida.

L’autonomia del pacco batteria è di 43 km, permette così di gestire il tragitto “casa-lavoro” senza emissioni.

La vettura parte sempre in modalità elettrica “EV-MODE” e viaggia a zero emissioni fino a quando l’utente preme con decisione il pedale dell’acceleratore.

Audi Q7 TFSIe in modalità “Auto” gestisce in maniera ottimizzata la tecnologia ibrida. Utilizza maniera predittiva la trazione, che contribuisce all’incremento così facendo dell’autonomia.

Qualora si attiva la navigazione a destinazione, il predictive efficiency assistant (PEA) migliora la strategia di trazione, favorendo sia la marcia puramente elettrica nei centri urbani sia il recupero di energia.

La strategia di utilizzo predittiva individua i momenti nei quali il conducente dovrebbe togliere il piede dall’acceleratore. Il guidatore di Audi Q7 TFSIe viene avvertito tramite il quadro strumenti e un feedback tattile in corrispondenza del pedale del gas.

Infine, la modalità “battery hold” che dà priorità al risparmio di energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio.

Audi Q7 TFSIe è dotata di un sistema acustico collocato nel passaruota, che producendo un suono udibile fino a 20 km/h avvisa ciclisti e pedoni dell’arrivo della vettura.

Grazie alla App MyAudi è possibile il controllo della vettura tramite applicazione sullo smartphone. Autonomia, livello di ricarica , climatizzazione dell’abitacolo sono solo alcune delle funzioni. Sicuramente una delle più interessanti è la pianificazione di itinerari visualizzando le stazioni di ricarica, una vasta rete di colonnine (circa 120.000) in 21 paesi Europei.

E se la voglio caricare a casa? Nessun problema basta la presa di tipo domestico.

Una vettura alternativa per i clienti che percorrono pochi chilometri all’anno senza dover per forza ricorrere ad un diesel. Oppure per i clienti che non rinunciano al comfort residenti in centri dove le vetture con motorizzazione diesel vengono penalizzate.

Audi Q7 TFSIe un tassello importante di elettrificazione Audi per il 2020.

Luigi Di Gioia