Audi PB18 e-tron, the power of silence.

Mi immagino i progettisti del Centro design Audi di Malibu in California, davanti ad uno schermo collegato con la PlayStation.

Visionari, con la voglia di osare, di stupire legati alle loro origini… l’età moderna.

L’ala posteriore del Concept Audi

 

Nasce a Pebble Beach la PB18 e-tron, sportiva ad alte prestazioni completamente elettrica. Il nome “PB18 e-tron” indica appunto Pebble Beach il luogo della sua nascita.

Ma andiamo più nel dettaglio:

I designer della PB18 e-tron hanno puntato sulla doppia anima della guida turistica e da pista. Al posto di guida, si trova il cockpit integrato che può spostarsi lateralmente. Grazie a sterzo e pedali by-wire, quando il pilota è da solo a bordo, può sistemarsi al centro come su una monoposto, mentre in posizione laterale c’è posto per un passeggero.

Cockpit

 

La PB18 e-tron ha una massa inferiore a 1.550 kg, grazie all’utilizzo di materiali come l’alluminio e il carbonio.

 

Tre motori e 570 kW.

Il concept monta tre motori elettrici: uno nella parte anteriore e due nel posteriore, per una potenza fino a 150 kW all’asse anteriore e di 450 kW dietro. La potenza massima è 500 kW, ma con il boosting si arriva temporaneamente fino a 570 kW. La coppia, invece, è di 830 Nm.

 

0/100 km/h in poco più di 2 secondi. Incredibile.

Una carica completa assicura un’autonomia di oltre 500 chilometri. L’Audi PB18 e-tron è già progettata per la ricarica con una tensione di 800 volt. Ciò significa che la batteria può essere completamente ricaricata in circa 15 minuti. Inoltre, può anche essere ricaricata senza fili tramite induzione con l’Audi Wireless Charging (AWC).

 

Immaginiamo la possibilità di girare in città con la vettura ed un passeggero, per poi raggiungere la pista nel weekend per un track day e spostare il cockpit in centro come una vera LMP1!

Non vedo l’ora del futuro.

Clicca qui per vedere il Teaser della PB-18

Luigi Di Gioia