5 cilindri: La Leggenda di Audi

Sicuramente il motore identificativo del marchio è il 5 cilindri (5-Zylinder) , Audi per questo propulsore ha un amore viscerale senza tempo.

Questo propulsore innovativo e potente diventato famoso con l’avvento di “Audi Sport quattro S1” negli anni 80 nel Campionato Rallye in Europa e con la “brutale” Audi 90 quattro Imsa GTO negli Stati Uniti.

Il rumore “cupo e pieno” conferisce al mezzo un’identità riconoscibile da molta distanza, non è “rotondo” come il V6 o il V8,  ma è rauco e pieno di potenza.

5 cilindri Turbo

Con lui abbiamo vinto molto.

Finalmente le super potenze concorrenti avevano un avversario in più da dover arginare. Gli anni 90 per il brand Audi è stato in assoluto un periodo importante e fondamentale. Audi cambiò il modo di vedere il Motorsport, sopratutto negli States abituati da anni ad automobili con motori di cubatura folle e aspirati.

Sarebbe stato bello esser li nel momento che scaricavano dal camion per la prima volta la 90 Imsa GTO; chissà come se la ridevano guardando quel piccolo 5 cilindri Turbo.

Ha macinato vittorie su vittorie e complice anche la trazione quattro la concorrenza ha dovuto imparare in fretta a parare colpo su colpo l’innovazione in pista del marchio dei quattro anelli.

Audi 90 Imsa GTO

 

In Europa, tutta altra storia, nel mondo dei Rallye dove Marchi come Lancia, Peugeot, Ford, Nissan, Toyota erano estremamente competitive è stato molto più difficile ma siamo riusciti comunque a lasciare il segno nel 1982/1984.

Audi Sport quattro S1

 

Oggi giorno le Audi equipaggiate con il 5 cilindri sono tra le vetture più performanti della gamma. Audi RS3 e TT RS hanno ben 400 cavalli che scalpitano sotto il cofano. La nostra prova! Click!

Ecco alcuni numeri: La rinnovata Audi RS3 e TT RS, hanno un motore 2.5 da 400 CV, toccano i 100 km/h con partenza da fermo in 4,1 secondi e raggiungono la velocità massima di 280 km/h. Icona Audi Sport con il 5 cilindri più potente del mondo.

Audi TT RS

 

Audi RS3

 

State molto attenti in giro: se qualcuno vi dovesse abbagliare non avete molte speranze di rimanere davanti.

Vi lasciamo un video ufficiale che vi darà la sensazione immediata della passione che corre dietro gli addetti ai lavori che hanno sviluppato negli anni il 5 cilindri:

Audi Sport: A Legacy Story in Five Cylinders

 

Luigi Di Gioia