UL FUNF – TTRS / Capitolo 1 Amore e Odio

Come ogni Lunedì eccoci qui a parlare di Audi, avevo già scritto alcuni articoli dedicati a questo modello:  Audi TT RS – un weekend insieme a 400 cavalli   | Audi e il 5 cilindri Turbo ma questa volta è tutta un’altra cosa abbiamo chiesto ad un nostro cliente particolarissimo di spiegarci le sensazioni di Audi TTRS in pista.

Posso affermare a sua insaputa che lo considero il guru italiano dell’inferno verde e del track day in generale, ha percorso tantissimi km tra un cordolo e l’altro di moltissime piste del vecchio continente. Ho voluto fare questa  prefazione per presentare Ivo che avrà uno spazio dedicato diviso in episodi nel nostro LAuto-Blog #AudiEnthusiast

Luigi Di Gioia

Lascio a lui la parola:

Identikit; Ivo, aka R-power, aka Yoda

R-power dall’insana passione per le moto sportive culminate con l’acquisto di alcune R1 per poi all’età di 40 anni suonati aver capito che per sopravvivere erano meglio veicoli decisamente più lenti.

A quel punto si sono alternate Subaru STI spec.C, Mitsu evo, Volkswagen Golf R32, Audi TTs, Audi TTRS, Bmw Me3e36 e Bmw M3e46cs…. Astuto è?

Mantenevo tutta la scuderia di Victoria-Secret con maggiore piacere e senza avere Voi con cui dialogare

 

Appunto per questa evoluzione/involuzione passo da R-power a Yoda vecchio saggio (e rinco) che ne ha viste sicuramente troppe ma è convinto ancora che le stolte forze del bene prevalgano.

In questa saga dello yoda un capitolo speciale merita UL FUNF, la mia amatissima Audi TTRS

Cercata come al solito usata, introvabile con una configurazione sportiva e non da aperitivo, rigorosamente s-tronic, suzuka gray….

Introvabile in Europa (anche perchè venduta penso in meno di 100 esemplari in 1 anno a differenza della ingiustamente definita da collezione Bmw 1M prodotta in 6600 esemplari)

Ne avrei davvero tante da raccontare su UL FUNF… Io inizio, poi ditemi voi cosa esplorare…

Ivo con la Leggenda Walter Rohrl – CLICK-

 

Ivo Andreini e Ul Funf -CLICK-

 

Innanzitutto CAP.1: AMORE E ODIO:

firmato l’acquisto in L’Auto a fine maggio 2011 per essere sicuri di beccare una MY12 (grazie ad Alan dell’accettazione),

ottimo trattamento dell’Auto che andava a battere qualsiasi scontistica in giro per 3 motivi penso:

  • Cliente “anonimo”, ovvero senza disturbi dopo una divina R32 ed una efficace TTS
  • Desiderio di aggiungere al parco auto vendute una delle pochissime TTRS s.tronic in ordine
  • Lo staff de L’Auto ha capito che ero veramente FULMINATO per una vettura che solo per un 1 cilindro in più del TTS mi faceva spendere a spanne 30.000 euro (e qui partirebbe il capitolo WHY TTRS, se interessa)

15 giorni dopo BMW presenta la bruttissima ma arrapante 1M al confronto con TTRS: Trazione e tenuta incapaci di assecondare i 340cv a mio parere…

E li parte l’angoscia: in realtà ci vorrebbero entrambe ma alla fine decido per TTRS e abbandono il contratto 1M…

Agosto 2011, arriva. In Concessionaria sapevano già che non poteva essere cosa normale.

Grazie alla bellissima ed efficientissima Maddalena in poche ore passava da “arrivo Verona” ad “arrivo Conce” (battendo svariati records).

Già da subito partirono le mie richieste per molti assurde: no logo, specchietto interno via etc etc… le solite cose che facevano impazzire anche i vari conce moto che frequentavo all’epoca.

La prima notte era già nel caveau di casa senza targhe.

Poi inizia il rodaggio inutile ma sentito e voluto, in stile cavallo da corsa. Un mix di strada urbana, coda, autostrada a velocità costante con obiettivo di arrivare a 4500km entro metà settembre per  poi arrivare al banco di prova dell’inferno verde o Nordschleife. (per vedere se quei 30.000 euro aggiuntivi erano confermati dal “senso della forza Yoda” oppure no…. )

Primi 1000km non oltre i 3000 giri, tagliando e olio pakelo krypton 5w50 racing, poi 500gr ogni 500km per arrivare al limitatore a 4000km dalla partenza per il ring.

UL FUNF arriva su originale: solo gomme 888 usate sui cerchi Audi da 18 del vecchio TTS.

Non volevo il giro veloce: il TTS aveva fatto 8.03 con optimal a 7.58 ma in questo momento ero solo alla ricerca di sensazioni e potenzialità, per il laptime si sarebbe poi ottimizzato quello che questo test andava ad evidenziare.

Ul Funf a caccia di Bmw
TTRS al Nurbugring

 

Concludo con le sensazioni:

  • Facile come il TTS
  • Sicura piu del TTS
  • Con una riserva di motore e coppia davvero sorprendente e impensata rispetto a un TTS mappato da 300cv scarsi
  • Con un sound e un cambio che ti lasciano un sorriso tale che non ti curi ne degli oltre 20 euro per 8 minuti di giro ne degli 80 euro di benza ogni 5 giri.

Torno in hotel e guardando ul funf dal balcone mi dico: “TI AMO, ho fatto bene a portarti a casa; con poco ne combineremo delle belle io e te qui dentro !!!”

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Ivo Andreini